sabato 23 giugno 2012

Mousse alla nocciola

Ormai il caldo è arrivato e le mie ricerche culinarie ed i miei pastrocchi in cucina si sono indirizzati su qualcosa di più fresco, di più adatto alla stagione, che magari possa alleviare un pò il caldo torrido di questi giorni.
Girovagando per i miei siti "fedelissimi" ho trovato questa mousse alla nocciola che mi ha colpita anche per la presentazione, servita su un disco di riso soffiato e cioccolato..mmhh..
Non avendo gli stampi grandi a forma di mezza sfera ho utilizzato quelli mignon, come base ho preferito il buon vecchio Mars, al posto del cioccolato al latte e non ho messo la gelatina di birra.
Alla fine, quindi, mi sono venuti dei mini bocconcini da un morso e via..

nocciola mousse ricetta cosabloggainpentola

Ingredienti
200 ml latte intero
50 g nocciole tostate
200 ml panna fresca
5 tuorli
vaniglia
80 g zucchero
riso soffiato
mars

Procedimento
In una casseruola portare il latte ad ebollizione con la stecca di vaniglia in infusione, aggiungerlo ai tuorli sbattuti con lo zucchero, mescolare bene e far cuocere a bagnomaria fino a che la crema non raggiungerà gli 82 gradi (io non avevo il termometro ed ho fatto un pò ad occhio!!). Filtrare poi la crema per eliminare gli eventuali grumi e quando sarà tiepida unirla alle nocciole frullate con un cucchiaino di zucchero fino a ridurle in polvere finissima. Sciogliervi la colla di pesce precedentemente ammollata in acqua fredda e strizzata ed unire la panna montata a lucido, incorporandola delicatamente per non smontarla. Versare quindi il composto in stampi semisferici fino a riempirli. Far riposare in frigo.Preparare la base di riso soffiato e Mars utilizzando questa ricetta. Con un tagliapasta ad anello ricavare delle forme circolari della stessa dimensione della semisfere, sui cui adagiare la mousse e servire decorando a piacere con frutti di bosco misti e granella di nocciole.



Nessun commento:

Posta un commento