martedì 27 marzo 2012

Cicerata

Questa è una di quelle ricette propriamente di famiglia, la faceva la mamma di mia nonna, mia nonna la faceva a noi ed io l'ho imparata da mia madre.
E' una delle mie ricette preferite, appena arriva un pò di freddo me la preparo, ma me la mangerei sempre!! Mi piace anche semplicemente con un pò di burro e parmigiano! Ne faccio in quantità industriale e poi la surgelo così ogni volta che ne ho voglia ce l'ho a portata di mano!!
Va scolata dopo pochi minuti, per mantenerla un pò al dente, callosa..buonissima!!!
Certo questa non è propriamente la stagione ideale per mangiarla, visto che sta arrivando il caldo, ma non importa!!! :) Io l'ho preparata comunque!!


Ingredienti
300 g farina di semola
stesso volume di parmigiano grattugiato
prezzemolo
3 uova

Procedimento
Impastare la farina con il parmigiano (quest'ultimo non può essere pesato, deve uguagliare la farina in volume), aggiungere le uova ed infine il prezzemolo tritato. Una volta finito di impastare il panetto di pasta, tagliarlo a fette e con un coltello (o una mezzaluna) sminuzzarle grossolanamente. Stendere la pasta su un piano infarinato e lasciar seccare.
Cuocere la cicerata per pochi minuti, condire con abbondante parmigiano e con il brodo caldo.


lunedì 19 marzo 2012

Fiorellini di formaggio

Questa ricetta nasce da una prova non riuscita, o meglio da un prova che non mi ha completamente soddisfatta.
Ho proposto questi fiorellini di formaggio come antipastino, buonissimi!
Al centro ci si può mettere un pò quello che si vuole, basta avere un pò di fantasia. Devo dire che i miei preferiti sono senza dubbio quelli con i pistacchi e quelli con l'erba cipollina!

fiori fiorellini di formaggio gorgonzola mascarpone ricotta cosa blogga in pentola ricetta cosabloggainpentola

Ingredienti
200 g ricotta
100 g gorgonzola
50 g mascarpone
200 g pancarrè
burro
granella di pistacchi
semi di papavero
erba cipollina
paprika dolce

Procedimento
Amalgamare la ricotta con il gorgonzola ed il mascarpone e conservare il composto ottenuto in frigo per almeno un paio d’ore. Nel frattempo tagliare il pancarrè a forma di fiore, spennellarli con il burro e tostarli in forno a 240°. Una volta freddi spalmare la crema di formaggio, magari aiutandosi con lo stampino a forma di fiore in modo che il formaggio sia ben distribuito e compatto, infine aiutandosi con un cucchiaino sistemare al centro del fiore alternativamente un pò di granella di pistacchi, semi di papavero, erba cipollina e paprika dolce. Servire.
Un consiglio: sarebbe meglio non prepararli troppo tempo prima in quanto il pancarrè, sebbene tostato, tenderà ad ammorbidirsi per via della presenza del formaggio.

fiori fiorellini di formaggio gorgonzola mascarpone ricotta cosa blogga in pentola ricetta cosabloggainpentola


fiori fiorellini di formaggio gorgonzola mascarpone ricotta cosa blogga in pentola ricetta cosabloggainpentola

lunedì 12 marzo 2012

Fiamme di cioccolato

Questo post nasce da una promessa fatta ad un amico e collega di lavoro che adora il cioccolato. E' stato lui stesso a trovarmi la ricetta per fare le fiamme al cioccolato, anche se in realtà ho usato le mie ricette per la pasta frolla e per la ganache!
Le foto non sono riuscita a farle questa volta quindi ho usato quelle trovate su Donnamoderna, ma assicuro che l'aspetto era quello!!! :)
Questi sono tipici dolcetti che si trovano nelle pasticcerie e nei bar milanesi, io sono in una pausa dal cioccolato quindi non ho potuto assaggiarli, ma li hanno definiti moooolto cioccolatosi..vedremo domani cosa dirà Samuele!!

fiamme di cioccolato pasta frolla cosa blogga in pentola ricetta cosabloggainpentola

Ingredienti
200 g farina 00
100 g zucchero
100 g burro
1 uovo
1 pizzico di sale
250 ml panna
250 g cioccolato fondente
250 g cioccolato fondente per la copertura

Procedimento
Setacciare la farina ed impastarla con il burro, l'uovo, lo zucchero ed un pizzico di sale. Far riposare per una mezz'ora in frigorifero. Stendere la frolla ad uno spessore di circa 3-4 mm, ricavare dei dischetti con il tagliapasta. A questo punto si può procedere in due modi: o ricavare dei dischetti più piccoli da usare come base, disporli su una leccarda ed infornare, oppure tagliare dei dischetti di diametro maggiore, foderare degli stampini per tartellette precedentemente imburrati, coprirli con fogli di carta da forno bagnati e riempire le tartellette con legumi secchi o palline di ceramica. Infornare a 180° per 10-15 minuti.
Preparare la ganache. Portare quasi ad ebollizione la panna, incorporare 250 g di cioccolato fondente spezzettato e lasciar riposare senza mescolare per 5-10 minuti, dopodichè mettere in frigorifero per 30 minuti. Trascorso il tempo montare bene con le fruste fino ad ottenere un composto chiaro e spumoso. Aiutandosi con una tasca da pasticcere o una siringa riempire le tartellette o i dischetti con la crema, creando un disegno a forma di fiamma. Riporre in frigorifero per almeno mezz'ora.
Infine glassare le fiamme sciogliendo il cioccolato rimanente a bagno maria e ricoprendo interamente i dolcetti, far raffreddare e servire esclusivamente a golosi e cioccolato-dipendenti!!!

fiamme di cioccolato pasta frolla cosa blogga in pentola ricetta cosabloggainpentola

fiamme di cioccolato pasta frolla cosa blogga in pentola ricetta cosabloggainpentola

sabato 3 marzo 2012

Torta allo yogurt

Questa è la più classica delle torte da colazione, anche conosciuta come torta 7 vasetti, poiché la sua particolarità è l'utilizzo del vasetto dello yogurt come unità di misura. Può essere utilizzata come base per la preparazione di dolci farciti, o semplicemente gustata a colazione così al naturale.
A casa mia per darle pò di "profumo" aggiungiamo all'impasto un cucchiaio di marmellata di arance o un pochino di crema di limoncello fatti dalla mia mamma! Buonissima!!

torta yogurt ciambella colazione cosa blogga in pentola ricetta cosabloggainpentola

Ingredienti
1 vasetto di yogurt bianco magro
2 vasetti di zucchero
3 vasetti di farina 00
1/2 vasetto di olio
3 uova
1 cucchiaio di marmellata di arance
1 bustina di lievito

Procedimento
Sbattere le uova con lo zucchero aiutandovi con delle fruste elettriche. Poi aggiungere lo yogurt, la farina setacciata insieme al lievito, l'olio ed infine la marmellata, sempre continuando a sbattere.
Imburrare ed infarinare una tortiera, versarvi l'impasto ed informare a 180° per circa 35-40 minuti.

torta yogurt ciambella colazione cosa blogga in pentola ricetta cosabloggainpentola

torta yogurt ciambella colazione cosa blogga in pentola ricetta cosabloggainpentola