giovedì 26 aprile 2012

Sushi Tiramisù..o meglio..Tiramisushi

Sushi e tiramisù..e chi pensava che potessero legare..invece ne è venuto fuori un ibrido davvero niente male!!
Era da tanto che volevo provare questa ricetta, l'ho vista un giorno, per caso, nella trasmissione di Luca Montersino e devo dire che mi è piaciuta subito.
Non vedevo l'ora di poter provare e presentare i miei Suhi + Tiramisù = Tiramisushi!!! Già solo il nome mi piace tantissimo :) e poi è una ricetta divertente e nuova per presentare un dolce classico ed intramontabile!!! Mi è venuto in mente dopo però che le bacchette potevo modellarle con della pasta frolla e fare così delle biscobacchette...vabbè magari la prossima volta!
La ricetta sembra un pò complicata, ma in realtà è tutto molto semplice, più difficile a dirsi che a farsi!
Il risultato mi è piaciuto tantissimo, sia nel sapore che nella presentazione, anche se i miei rotolini sono venuti un pò più grandi del previsto :)! Le dosi, però, proposte da Montersino sono veramente troppe, quindi io le ho dimezzate, altrimenti avremmo mangiato Tiramisushi fino a Natale!!

sushi tiramisu tiramisushi dolce cosa blogga in pentola ricetta cosabloggainpentola

Ingredienti
Base tiramisù
44 g tuorli
85 g zucchero
25 g acqua
Crema
225 g base tiramisù
7,5 g colla di pesce in fogli
250 g panna
250 g mascarpone
Bisquit rollè
44 g tuorli
112 g uova intere
112 g zucchero
68 g albumi
12,5 g zucchero
68 g farina 00
Rotolo "Tiramisushi" con crema tiramisù e fragole
300 g crema tiramisù
100 g fragole
150 g bisquit rollè
cacao amaro
Finitura
50 g purea di lamponi
35 g glucosio

Procedimento
Per il bisquit rollé: riscaldare le uova intere, lo zucchero e i tuorli portandoli alla temperatura di 45°, dopodichè montarli. Nel frattempo riscaldare a parte l'albume e lo zucchero, anche questi fino a 45°, girando il tutto con una frusta o un cucchiaio di legno e quindi montare il tutto, ma non a neve. Intanto aggiungere poco alla volta la farina alle uova, sempre con movimenti delicati dal basso verso l'alto ed infine aggiungere gli albumi montati. Stendere la massa sopra la carta da forno allo spessore di 1 cm ed infornare a 240° per 4/5 minuti.
Base tiramisù: in un pentolino portare alla temperatura di 121° l'acqua e lo zucchero, mescolando bene. Poi montare le uova versando a filo il composto di acqua e zucchero.
Crema tiramisù: incorporare la gelatina precedentemente ammolata in acqua fredda e strizzata, nella base tiramisù ancora calda, in modo che si sciolga (se la base è stata preparata in precedenza basta scaldarla per pochi minuti nel forno a microonde). Aggiungere il mascarpone, mescolando con una frusta, ed infine la panna semi montata.
Stendere un foglio di pellicola su un tavolo inumidito, con l'aiuto di un sac a poche creare un cordoncino di crema tiramisù (il classico rotolino di riso del sushi), disporre nel centro le fragole tagliate a pezzi, aggiungere sopra un altro strato di crema, quindi arrotolare aiutandosi con la pellicola. Chiudere a caramella le due estremità in modo da formare un rotolino ben saldo e congelare. Una volta che il rotolino è ben congelato, scartarlo dalla pellicola ed avvolgerlo con del bisquit rollè aiutandosi sempre con della pellicola ed mettere nuovamente in congelatore per far prendere la forma rotonda al bisquit. Dopo questo riposo, scartare il rotolino e passare nel cacao amaro, infine tagliare i trancettini.
Servire accompagnando il Tiramisushi con una crema di lamponi, ottenuta unendo la purea di lamponi con il glucosio.

sushi tiramisu tiramisushi dolce cosa blogga in pentola ricetta cosabloggainpentola

sushi tiramisu tiramisushi dolce cosa blogga in pentola ricetta cosabloggainpentola

lunedì 16 aprile 2012

Orecchiette risottate salsiccia e zafferano

La settimana scorsa mio padre è venuto a Milano per stare tutti insieme a Pasqua e, come nelle migliori tradizioni di noi gente del sud, ci siamo fatte portare un pò di bontà e sapori di casa che al nord non si trovano! Prima fra tutte la salsiccia con il finocchietto!!! Secondo me è una delle migliori in circolazione e nel mio frigorifero non deve MAI mancare! :)
Avendo quindi a disposizione la salsiccia era quasi d'obbligo fare le orecchiette con salsiccia e zafferano. Questa è una ricetta di mia nonna, lei era "specializzata" in primi piatti, ed è particolare per via della cottura della pasta, che non viene lessata, ma "risottata", ossia cotta come un risotto!
Io l'adoro, buonissima, pancia mia fatti capanna!! :)

orecchiette risotto risottate salsiccia zafferano cosa blogga in pentola ricetta cosabloggainpentola


Ingredienti
300 g orecchiette grandi (gli Schiaffoni della Granoro sono perfetti)
2 pezzi di salsiccia
brodo q.b.
1 bicchiere di vino bianco
1 bustina di zafferano

Procedimento
Preparare il brodo e nel frattempo sbriciolare grossolanamente la salsiccia e metterla a rosolare con un poco di olio in una pentola capiente. Aggiungere la pasta, girare per fare insaporire e sfumare con il vino bianco.
A questo punto cominciare ad aggiungere il brodo e procedere come un vero e proprio risotto, mescolando ed aggiungendo di volta in volta altro brodo.
Quando la pasta sarà cotta, consiglio di procedere con l'assaggio in quanto a seconda della pasta utilizzata potrebbe essere necessario qualche minuto in più di cottura, condire con abbondante parmigiano e servire!!

orecchiette risotto risottate salsiccia zafferano cosa blogga in pentola ricetta cosabloggainpentola

orecchiette risotto risottate salsiccia zafferano cosa blogga in pentola ricetta cosabloggainpentola