sabato 23 giugno 2012

Mousse alla nocciola

Ormai il caldo è arrivato e le mie ricerche culinarie ed i miei pastrocchi in cucina si sono indirizzati su qualcosa di più fresco, di più adatto alla stagione, che magari possa alleviare un pò il caldo torrido di questi giorni.
Girovagando per i miei siti "fedelissimi" ho trovato questa mousse alla nocciola che mi ha colpita anche per la presentazione, servita su un disco di riso soffiato e cioccolato..mmhh..
Non avendo gli stampi grandi a forma di mezza sfera ho utilizzato quelli mignon, come base ho preferito il buon vecchio Mars, al posto del cioccolato al latte e non ho messo la gelatina di birra.
Alla fine, quindi, mi sono venuti dei mini bocconcini da un morso e via..

nocciola mousse ricetta cosabloggainpentola

Ingredienti
200 ml latte intero
50 g nocciole tostate
200 ml panna fresca
5 tuorli
vaniglia
80 g zucchero
riso soffiato
mars

Procedimento
In una casseruola portare il latte ad ebollizione con la stecca di vaniglia in infusione, aggiungerlo ai tuorli sbattuti con lo zucchero, mescolare bene e far cuocere a bagnomaria fino a che la crema non raggiungerà gli 82 gradi (io non avevo il termometro ed ho fatto un pò ad occhio!!). Filtrare poi la crema per eliminare gli eventuali grumi e quando sarà tiepida unirla alle nocciole frullate con un cucchiaino di zucchero fino a ridurle in polvere finissima. Sciogliervi la colla di pesce precedentemente ammollata in acqua fredda e strizzata ed unire la panna montata a lucido, incorporandola delicatamente per non smontarla. Versare quindi il composto in stampi semisferici fino a riempirli. Far riposare in frigo.Preparare la base di riso soffiato e Mars utilizzando questa ricetta. Con un tagliapasta ad anello ricavare delle forme circolari della stessa dimensione della semisfere, sui cui adagiare la mousse e servire decorando a piacere con frutti di bosco misti e granella di nocciole.



lunedì 11 giugno 2012

Grancereale

Eccoci ad un nuovo capitolo sui biscotti. Qualche giorno fa parlando con una mia amica mi è venuta una voglia irrefrenabile di testare nuovamente i Grancereale. I miei due tentativi precedenti non mi avevano soddisfatta pienamente, nel primo c'era troppo burro, buoni ma troppo friabili, mentre con il secondo, oltre ad aver ridotto il burro, ho introdotto un pò di noci e mandorle. Ma anche con questa variante il risultato finale non mi convinceva del tutto.
Oggi..infine..sono arrivata alla ricetta secondo me definitiva, così mi piacciono proprio tanto, sono buoni buoni buoni, molto simili agli originali!!!

grancereale biscotti crusca avena ricetta cosabloggainpentola

Ingredienti
150 g farina integrale
175 g crusca d'avena
30 g farina di mandorle
125 g burro
125 g zucchero
1 uovo
1/2 cucchiaino di bicarbonato
un pizzico di sale

Procedimento
Mettere in una ciotola la farina, il bicarbonato ed un pizzico di sale. Aggiungere il burro morbido a pezzetti e lavorare fino ad ottenere un composto granuloso. Unire la crusca d'avena e lo zucchero. Aggiungere l'uovo leggermente sbattuto con una forchetta e compattare il tutto. Formare una palla, avvolgerla nella pellicola e riporre in frigo per almeno 30 minuti. Stenderla con l'aiuto di un matterello su una spianatoia spolverizzata di crusca d'avena ad uno spessore di circa 5 mm, ritagliare con un tagliabiscotti e depositarli su una teglia ricoperta di carta forno. Infornare a 180° e cuocere per 15 minuti. Far freddare su una gratella e conservare in una scatola di latta.

grancereale biscotti crusca avena ricetta cosabloggainpentola

grancereale biscotti crusca avena ricetta cosabloggainpentola


sabato 2 giugno 2012

Zucchine alla scapece

Le zucchine a scapece..che buone!! Io le chiamo da sempre "zucchine con la menta" e sono un contorno che adoro!! Facili e veloci (beh dipende dalla quantità di zucchine), vanno bene per ogni occasione. L'unica pecca è che quando le faccio le quantità delle zucchine da friggere sono sempre considerevoli e quindi mi ritrovo in cucina per un bel pò di tempo!! :) Ma ne vale assolutamente la pena..l'ho già detto che le adoro?!?! :)

zucchine scapece contorno cosa blogga in pentola ricetta cosabloggainpentola

Ingredienti
2 kg zucchine
1 mazzetto menta
aglio
aceto
sale
olio per friggere

Procedimento
Tagliare le zucchine a rondelle spesse non più di 3 mm, spolverizzarle di sale e lasciarle 1 ora o 2. Poi asciugarle e friggerle poche alla volta in olio bollente, fino a quando saranno ben colorite. Farle sgocciolare e sistemarle a strati in un contenitore, inframezzandovi le foglie di menta, poco aglio, e, se fosse necessario, il sale. Condire il tutto con 3 o 4 cucchiaiate dell'olio di frittura e l'aceto. Nei giorni successivi sono ancora più saporite ed inoltre si conservano a lungo.

zucchine scapece contorno cosa blogga in pentola ricetta cosabloggainpentola

zucchine scapece contorno cosa blogga in pentola ricetta cosabloggainpentola