domenica 25 novembre 2012

Contest cupcake..le uova

Questo mese devo ammettere di aver un pò trascurato il blog, ma tra una cosa e l'altra non ho avuto tempo, e nemmeno troppa voglia, di mettermi in cucina.
Voglio però pubblicare qualcosa di cui vado particolarmente fiera, i miei cupcake "uova" :). Questa volta il tema del contest erano i cupcake, ne ho fatti diversi, ma questi sono quelli di cui vado particolarmente fiera!!


Dunque..ho comprato proprio per l'occasione una confezione di uova con il contenitore in cartone, quello di plastica non si sarebbe prestato al gioco "sono vere o sono finte?". Ho comprato i mini pirottini per fare dei mini cupcake che potessero entrare perfettamente nella confezione di cartone, poi ho creato con la pasta di zucchero il guscio delle uova e ho lasciato seccare per un pò. Il tuorlo volevo farlo con la crema pasticcera, ma ero stanca e non avevo voglia di fare la crema solo per questo motivo, considerando che non la amo molto. Quindi ho usato della pasta di zucchero arancione, avanzata dalla torta zucca, che però devo dire che non mi dispiace come sostituto, insomma anche con la pasta di zucchero il tuorlo fa la sua figura!
Di seguito metto anche quelli realizzati da mia sorella Valentina..bellissimi..soprattutto il sushi, secondo me è riuscito perfettamente!! Ecco la parte più bella di partecipare a questi contest (che tra l'altro mi ha segnalato lei) è proprio il fatto di riunirsi io e lei e pasticciare insieme! E qualcuno realizzato con il prestanome della mamy!! :)






lunedì 12 novembre 2012

Pasta pizza

Oggi propongo un piatto velocissimo e light, ma veramente buono!! La ricetta originale non so di chi sia, forse di una collega di mia madre, non so..a casa mia comunque la prepariamo spesso data la velocità e semplicità, oltre che ovviamente la bontà!! :) Non so perchè si chiami pasta pizza, forse perchè ci sono pomodoro e mozzarella..fatto sta che si tratta essenzialmente di una pasta al forno, ma il bello è che si mette tutto a crudo!! Per quanto riguarda gli ingredienti bisogna calcolare un pò ad occhio, a seconda della teglia.


Ingredienti
Lasagne NON all'uovo
2 mozzarelle
400 g pomodori pelati
parmigiano grattugiato
origano
olio

Procedimento
Passare i pelati con il passaverdure, condirli con un pò di sale ed olio e tagliare la mozzarella a dadini. In una teglia da forno rettangolare versare un pò di sugo (lo chiamo sugo anche se non ancora cotto), poi fare uno strato di pasta (sempre a crudo), quindi uno di mozzarella. Aggiungere un filo di olio, un pò di origano e di sale e ricominciare con sugo, pasta e mozzarella. Terminare infine con uno strato di pasta ed il sugo rimanente, spolverizzare con parmigiano grattugiato ed origano ed informare a 180° fino a cottura (ci vorranno circa 20/30 minuti).