sabato 30 marzo 2013

Buona Pasqua a tutti!!!

Quest'anno ho voluto preparare dei semplici biscottini a forma di uovo per celebrare la Pasqua. Ne ho approfittato per testare una nuova ricetta che avevo in mente già da un pò: i ferri di cavallo. Io e le mie sorelle ne andiamo matte..a Matera abbiamo fatto un vero e proprio sondaggio su dove comprare i migliori, alcuni hanno troppo limone, altri non abbastanza cioccolato.. Qui a Milano la ricerca non è ancora cominciata, quindi ho provato a farli in casa..anche se in questo post non avranno la tipica forma di "ferro di cavallo", ma piuttosto dei simpatici ovetti, che ho successivamente decorato con il cioccolato fondente avanzato ed un pò di cioccolato bianco.
A questo punto..BUONA PASQUA A TUTTI!!!

biscotti ferri di cavallo ovetti pasqua uova ricetta cosa blogga in pentolacosabloggainpentola

Ingredienti
250 g farina 00
50 g fecola di patate
130 g burro
120 g zucchero a velo vanigliato
1 uovo
2 cucchiaini di lievito
100 g cioccolato fondente

Procedimento
Disporre a fontana la farina setacciata con la fecola ed il lievito, aggiungere lo zucchero a velo e mescolare. Unire il burro ammorbidito e l'uovo, impastando velocemente con le mani, senza scaldare l'impasto. Formare con la pasta dei rotolini e piegarli in modo da ottenere una U, ricavando quindi dei ferri di cavallo. Nel mio caso ho messo la pasta a riposare una mezz'ora in frigorifero, l'ho poi stesa e con uno stampino a forma di uovo ho ritagliato i miei biscottini. Adagiare i biscotti su una teglia ricoperta con carta forno, distanziandoli di alcuni centimetri. Preriscaldare il forno a 170° ed informare per circa 14-16 minuti, finchè la superficie non risulterà leggermente dorata, quindi sfornare e lasciar raffreddare in modo che si induriscano.
Intanto sciogliere a bagnomaria il cioccolato e passarvi le punte dei biscotti, riponendoli a raffreddare su una teglia finchè il cioccolato non risulterà solidificato.

biscotti ferri di cavallo ovetti pasqua uova ricetta cosa blogga in pentolacosabloggainpentola

Nessun commento:

Posta un commento