venerdì 29 novembre 2013

Etsy e..DolcefedeCreations

Da oggi comincia una nuova avventura. Su suggerimento di mia sorella Valentina ho aperto un negozio virtuale su Etsy, in cui proverò a vendere alcune creazioni in pasta di zucchero. Ho cominciato con qualcosa di natalizio, visto che è la festività più vicina, andando avanti vedremo! La grafica del negozio è ancora work in progress, purtroppo posso dedicarmici solo nei ritagli di tempo, per non parlare delle foto..mi ritrovo a farle di notte!!
Comunque è emozionante :) e per il momento incrocio le dita!! 

DOCEFEDECREATIONS   








martedì 5 novembre 2013

Rotolo alle erbe

Questa settimana ho fatto un pò di pulizia tra le mie riviste di cucina..non ho più spazio, non so più dove archiviarle..mi ci vorrebbe una biblioteca!! E pensare che la maggior parte le ho lasciate a casa dei miei, con mia madre che ogni anno tenta di spedirmele a Milano ed ogni volta la devo dissuadere perchè non ho più posto!! Insomma, durante questa mia pulizia ho trovato una ricetta veloce e simpatica, che potrebbe risolvere qualche cena, un'ottima idea anche per la "schiscetta"..come la chiamano qui! E' tratta dalla rivista Sale&Pepe, chissà che numero però..ed il bello, oltre alla sua estrema semplicità, è la possibilità di personalizzarla a piacimento!


Ingredienti
1 mazzetto di aneto
1 mazzetto di coriandolo
1 mazzetto di erba cipollina
400 g formaggio morbido (certosa, caprino ecc)
Olio extravergine di oliva
60 g olive snocciolate
sale e pepe
8 uova
3 zucchine

Procedimento
Sciacquare le zucchine, spuntarle e tagliatele a fettine sottilissime con una mandolina o un pelapatate nel senso della lunghezza; grigliarle su una  piastra ben calda per pochi istanti. Condirle con un filo di olio, sale e pepe. Sbattere le uova con un pizzico di sale e di pepe, unire le erbe aromatiche tritate e versate il composto in una teglia bassa di 20x30 cm circa, foderata con carta da forno. Cuocere in forno già caldo a 170° per 10-12 minuti. Arrotolare la frittata dal lato corto, chiuderla a caramella nella carta e lasciarla riposare 5 minuti. Srotolarla, spalmarla con il formaggio (io ho usato la certosa anche se la ricetta originale prevedeva il caprino) e distribuirvi le olive tritate grossolanamente e le zucchine; riavvolgerla e lasciarla riposare in frigorifero per mezz'ora. Servirla tagliata a fette.