martedì 8 luglio 2014

Torta Angry Birds

Qualche mese fa mi è stata commissionata una torta di compleanno particolare, con tema Angry Birds! Chi di noi non ha mai giocato almeno una volta con questi "cattivissimi" uccellini? Mi è stato chiesto di ispirarmi alla Torta Pollo che avevo realizzato per le mie sorelle. Devo dire che è stata una grande sfida, ma mi sono molto divertita, soprattutto perché sono stata "costretta" a giocare un pò, per studiare bene i personaggi!! ;) Questo è il risultato!


Di seguito riporto la ricetta per preparare la pasta zucchero che utilizzo io di solito e che avevo già proposto in un post precedente.

Ingredienti
30 ml acqua
5 g gelatina in fogli
50 g glucosio
450 g zucchero a velo

A volte è un pò difficile reperire il glucosio, io l'ho trovato in negozi specializzati, ma in caso contrario ci sono ricette in cui il glucosio è sostituito dal miele.

30 ml acqua
6 g gelatina in fogli
65 g miele
16 g burro
450 g zucchero a velo

Procedimento
Mettere a bagno la gelatina in acqua, setacciare lo zucchero a velo e metterlo nel mixer. Far scaldare a fuoco molto basso il glucosio/miele finchè non diventa liquido ed aggiungere la gelatina. Se si è scelta la ricetta con il miele aggiungere anche il burro fuso. Mescolare finché non è tutto ben amalgamato. Versare a filo nello zucchero ed azionare il mixer il liquido e continuare a farlo funzionare finché lo zucchero ha assorbito il liquido. Poi mettere il tutto sul piano di lavoro ed impastare con le mani finché non diventa liscio. Io lo conservo in dispensa avvolto nella pellicola e poi messo dentro i sacchetti per congelare.




Nessun commento:

Posta un commento