mercoledì 26 febbraio 2014

Cous cous di Valentina

Io lo chiamo il cous cous di Valentina..per chi non lo sapesse Valentina è mia sorella e la ricetta di questo cous cous me l'ha passata lei! E' una ricetta di un suo amico di università e da quando ce lo ha fatto la prima volta noi non facciamo altro che chiederglielo e richiederglielo! Buonissimo!!


Ingredienti (per 4 persone)
400 g cous cous
400 g petto pollo
4 zucchine
1 manciata di pinoli
3 limoni
qualche pomodoro secco sott'olio
olio
sale

Procedimento
Preparare il cous cous versandolo in una coppa, ricoprendolo con lo stesso volume di acqua calda e coprendo con un coperchio. Dopo 5 minuti circa sgranare il cous cous con una forchetta e condirlo con un pò di olio e sale. Tagliare il pollo a dadini e metterlo a macerare nel succo di limone, nel frattempo tagliare le zucchine a dadini e stufarle con un poco di olio in padella. Una volta cotte le zucchine rosolare i tocchetti di pollo e tostare i pinoli, aggiungere quindi tutti gli ingredienti al cous cous e aggiustare di sale e olio. A me piace sentire il sapore del limone, quindi ho aggiunto altro succo per condire il tutto.




giovedì 13 febbraio 2014

Biscottini per San Valentino

Che belli questi biscottini, mi piacciono da morire ed il bello è che con una semplice tecnica si può ottenere qualcosa di speciale! Sono super facili da decorare, ma l'effetto finale è di grande impatto!! Ho fatto una semplice frolla al cioccolato e ritagliato dei biscottini a forma di cuore con una formina di medie dimensioni, poi con una più piccola ho ritagliato il cuore centrale.


Quando i biscotti saranno pronti, cotti e raffreddati, preparare una glassa di consistenza media (io ho usato questa ricetta) e colorarne una parte di rosso, poi trasferire tutto in due sac a poche. Delineare il contorno con la glassa rossa e far riposare per una trentina di minuti. Poi riempire con la glassa bianca e subito aggiungere i puntini rossi. Trascinare, quindi, uno stuzzicadenti dal centro del cuore superiore attraverso il primo punto e continuare attraverso tutti i punti con un movimento continuo. Ripetere l'operazione sul lato opposto del cuore, partendo dall'alto. Lasciare asciugare per almeno 8 ore, dopodichè condividere con qualcuno che si ama!! Buon san Valentino a tutti!!!




domenica 9 febbraio 2014

Scones

Stamattina mi sono regalata una coccola per colazione: gli scones! A dire il vero la coccola era diretta a mia sorella che da quando li ha mangiati ila prima volta li adora. Li volevo fare già da un pò perchè da qualche giorno mi era tornato in mente il dolce ricordo di quando mia cugina mi portò a mangiarli a Londra, in un posto fantastico..ne rimasi affascinata! Gli scones, per chi non li conoscesse, sono dei panini dolci, simili a delle brioche ma meno dolci, tipici dell'ora del tè, ma adatti anche per la colazione o per il brunch. Generalmente sono serviti con burro e marmellata, ma esistono anche ‘nature’, oppure con noci, datteri, sciroppo d’acero, mirtilli, gocce di cioccolato o in versione salata. Io oggi propongo la ricetta classica, con l'uvetta, ricetta che ho trovato su Cavoletto di Bruxelles, apportando solo una leggera variante sulla quantità di uvetta.


Ingredienti (per 16-18 scones)
500 g farina 00 
300 ml latte
110 g uvetta
110 g burro
2 cucchiai abbondanti di lievito per dolci
2 cucchiai di zucchero
1 cucchiaino di sale
1 uovo

Procedimento
Setacciare la farina, aggiungere il lievito, lo zucchero e il sale e mescolare. Aggiungere il burro morbido a fiocchetti e, con la punta delle dita, sbriciolarlo nella farina finché sia completamente assorbito. Aggiungere l'uvetta e mescolare bene. Versare il latte al centro e, con una forchetta, mescolare. Lavorare poi rapidamente l’impasto con le mani (se dovesse risultare troppo liquido, aggiungere un pò di farina fino a quando non sarà più colloso). Su una spianatoia leggermente infarinata, stendere l'impasto a 3 cm di spessore e, con un tagliapasta di 5 cm, ritagliare gli scones (e ripetere l’operazione con gli avanzi di impasto). Disporre gli scones su una teglia da forno rivestita con carta da forno, lasciando un pò di spazio fra ognuno, senza che si tocchino. Sbattere l’uovo e spennellare la superficie degli scones. Infornare a 200° per 15-20 minuti finché saranno leggermente dorati. Sfornare e lasciarli intiepidire su una griglia. Servire tipiedi (più buoni!) o a temperatura ambiente, con burro e marmellata.






lunedì 3 febbraio 2014

Pollo al limone

Il pollo al limone è una delle ricette più richieste nei ristoranti cinesi e, a differenza di quanto si possa pensare, la sua preparazione è piuttosto semplice. Ci sono tanti modi per prepararlo, questa è una ricetta dal gusto vagamente orientale, dato dalla presenza della salsa di soia. Io l'ho preparato e mangiato subito, ma il giorno dopo devo dire che era ancora molto buono, anche se la frittura aveva perso un pò in croccantezza. La salsina è davvero particolare, mooolto limonosa, ma molto buona! Unico accorgimento: la salsina deve avere la giusta consistenza, nè troppo liquida ma nemmeno troppo densa e il pollo ne deve essere ben irrorato!!


Ingredienti (per 6 persone)
500 g petto pollo
1 uovo
Maizena q.b.
1 limone non trattato
90 ml di succo di limone
2 cucchiai di zucchero
1 cucchiaio di salsa di soia
2 cucchiai di acqua
90 ml di brodo
Olio di semi
Sale

Procedimento
Iniziare prendendo il pollo e pestandolo con in batticarne, ma non troppo perchè non si deve rompere. Tagliare il petto di pollo a listarelle della larghezza di 1 cm circa, infarinarlo con la maizena, passarlo nell'uovo sbattuto e salato e poi nuovamente nella maizena. Sciogliere due cucchiaini di maizena in due cucchiai di acqua; nel frattempo versare il succo di limone in una pentola, aggiungere la salsa di soia, il brodo, lo zucchero e della buccia di limone grattugiata. Far cuocere e, quando questa salsa inizierà a bollire, unire la maizena sciolta in acqua. Continuare la cottura facendo addensare la salsa. Mettere abbondante olio in una pentola e quando sarà caldo friggere i pezzetti di pollo finché non saranno dorati. Una volta cotti, farli riposare su della carta assorbente da cucina per far perdere loro l’olio. Trasferire il pollo su un piatto da portata e irrorare con la salsa al limone.