domenica 22 giugno 2014

Torta di rose salata

La prima volta che ho mangiato la torta di rose era una versione dolce e non ho potuto fare a meno di chiedere la ricetta alla mia collega..davvero buona e d'effetto! La particolarità di questa torta è proprio nella presentazione, infatti è realizzata con una pasta lievitata che viene arrotolata e poi tagliata a rondelle, assumendo la caratteristica forma di un cesto di rose. Oggi propongo la ricetta della torta di rose, ma in versione salata, una valida alternativa per chi preferisce il dolce al salato, prosciutto e provola affumicata a zucchero e burro!


Ingredienti
250 g farina 00
250 g farina manitoba
200 g latte a temperatura ambiente
1 cucchiaino di zucchero
2 cucchiaini di sale
1 cubetto lievito di birra
80 g burro
prosciutto cotto
scamorza affumicata
salsa di pomodoro

Procedimento
Preparare l'impasto facendo sciogliere il lievito in un pò di latte, impastare con 100 g di farina 00, e far lievitare per circa 40 minuti. Passato il tempo procedere impastando le farine rimaste, il burro sciolto ma raffreddato, il latte avanzato, lo zucchero, il sale e il panetto lievitato. Bisogna lavorare bene e molto energicamente la pasta per fare sviluppare il glutine, per almeno un quarto d'ora. Mettere poi a lievitare al caldo per circa un'ora e mezza (io metto a lievitare in forno tiepido ma spento). Una volta lievitata la pasta, stenderla in una sfoglia di mezzo centimetro di forma rettangolare, spalmarla con il sugo di pomodoro, poi aggiungere le fette di prosciutto e la scamorza tagliata a dadini sottili, avendo cura di lasciare un margine libero lungo i bordi di circa 2 cm. Arrotolare la pasta sul lato lungo e tagliare delle rondelle di circa 3 cm. Disporre "le rose" all'interno di una tortiera leggermente imburrata o rivestita con carta da forno, lasciando le rose un pò distanziate tra loro...si uniranno poi in cottura! Far lievitare l'impasto ancora un pochino, circa 30 minuti, poi informare in forno preriscaldato a 180° per una quarantina di minuti circa.

lunedì 9 giugno 2014

Zucchine ripiene

Le zucchine ripiene sono una ricetta estiva e colorata che porterà allegria sulle vostre tavole. Esistono molte versioni diverse, a seconda dei gusti di ognuno! Semplicissime e velocissime da preparare sono un delizioso secondo da proporre per una cenetta leggera piena di gusto. La particolarità di questa ricetta e’ forse il tipo di zucchine scelte, ovvero delle zucchine rotonde che ho trovato al supermercato e ho voluto provare per la prima volta, la varietà tonda infatti si presta particolarmente ad essere farcita!


Ingredienti
8 zucchine tonde di medie dimensioni
1/2 scamorza (io ne ho usata un pò normale e un pò affumicata)
1 uovo
salame (ma anche dadini di speck, o prosciutto, a seconda dei gusti)
pangrattato
parmigiano
2-3 cucchiai di salsa di pomodoro
Olio extravergine di oliva

Procedimento
Lavare le zucchine, tagliare le calotte superiori e metterle da parte. Con uno scavino (io in realtà ho usato un cucchiaino) svuotare ogni zucchina, ridurre a dadini la polpa ottenuta e cuocerla in una pentola con un poco di olio e sale fino a quando si sarà sfaldata ed asciugata. Tagliare a dadini la scamorza ed il salame, aggiungere la polpa delle zucchine una volta fredda, 3/4 cucchiai di pangrattato (io ho usato quello grossolano), la salsa di pomodoro e abbondante parmigiano grattugiato. Aggiungere infine 1 uovo ed aggiustare di sale e pepe. Disporre le zucchine in una teglia e riempire con il composto ottenuto, infine spolverizzare con parmigiano grattugiato. aggiungere un goccio di olio e mettere in forno preriscaldato a 180° per circa 50/55 minuti. Le calottine le ho cotte sempre nella stessa teglia ma non posizionate sulle zucchine perchè il ripieno fuorisciva un pò, le ho posizionate una volta sfornate e prima di servire.
Le tempistiche di cottura sono state un pò lunghe in quanto le zucchine erano crude, però bollendole per qualche minuto prima di farcirle sicuramente la cottura in forno sarà più veloce!