venerdì 10 aprile 2015

Pasticcio di farfalle al curry

Buongiorno..oggi avevo voglia di postare una ricetta che ho provato qualche tempo fa, dal gusto un pò diverso, ma che mi è piaciuta tanto perché adoro il curry e mi incuriosiva l'abbinamento con le verdure grigliate!! La ricetta (e la foto) l'ho trovata su uno speciale di "oggi cucino io", il bello è che è una ricetta abbastanza veloce, quello che può portare via un pò più di tempo è il fatto di dover grigliare le verdure o preparare la besciamella, ma nell'arco di 1 ora si fa tutto e la si inforna! A me é piaciuta molto e la consiglio a chi ama incontri di sapori un pò particolari! Io ho un pò modificato le quantità riducendo le verdure ed aumentando un pò la besciamella.


Ingredienti
500 g farfalle
200 g melanzane oblunghe
200 g zucchine
400 g mozzarella di bufala
75 g farina
75 g burro
750 ml di latte
1 cucchiaio di curry
1 rametto di maggiorana
parmigiano grattugiato
sale

Procedimento
Pulire e spuntare le melanzane, affettarle a rondelle e sistemarle a strati in un colapasta con un pò di sale. Dopo 20 minuti sciacquarle, asciugarle e farle cuocere per qualche minuto su una piastra di ghisa. Nel frattempo lavare e spuntare le zucchine, affettarle nel senso della lunghezza, grigliarle brevemente e condirle con il sale. Preparare la besciamella facendo fondere il burro, aggiungere poi la farina e piano piano il latte caldo. Lasciar cuocere per circa 15 minuti mescolando con una frusta, poi aggiungere il curry e condire con il sale. Lessare le farfalle, scolarle a metà cottura e condirle con la besciamella, imburrare una teglia e sistemare a strati pasta, zucchine e melanzane grigliate, mozzarella tagliata a dadini e un pò di maggiorana. Ripetere la sequenza fino ad esaurimento degli ingredienti, avendo cura di concludere con uno strato di pasta. Spolverare con un pò di parmigiano grattugiato, aggiungere qualche fiocchetto di burro ed infornare per 25/30 minuti circa in forno preriscaldato a 180°.

Nessun commento:

Posta un commento