domenica 9 ottobre 2011

Quiche di pesto misto

Dopo tre post dedicati ai biscotti finalmente si cambia genere!! :)
Oggi avevo voglia di quiche e quindi ho deciso di postare una ricetta già provata quest'estate, trovata su GialloZafferano.
Si tratta di una torta salata che può essere gustata sia come antipasto che come piatto unico e che si presta a differenti variazioni sul tema: con verdure, formaggi, pancetta..a seconda dei gusti.
Questa è una variante con pesto misto, ricotta e pancetta..buonissima!! (tra parentesi ho inserito qualche mio piccolo consiglio)

quiche cosa blogga in pentola ricetta pesto uova pancetta pasta brise menta basilico prezzemolo cosabloggainpentola 

Ingredienti
300 g pasta brisè (io l'ho comprata)

Ripieno
1 spicchio d'aglio
20 g menta
20 g basilico
20 g prezzemolo
10 g erba cipollina
40 g mandorle non pelate
50 g noci
(50 g pinoli) li ho aggiunti io, non sono presenti nella ricetta originale
2 cucchiai farina 00
80 g philadelphia
250 g ricotta fresca
1 uovo intero (medio) + 1 tuorlo
olio extravergine di oliva q.b.
sale

Crema di copertura
150 g pancetta dolce
200 ml panna fresca
1 uovo intero (medio) + 1 tuorlo

Procedimento
Preparare la pasta brisè, e metterla in frigorifero per almeno un'ora.
Intanto preparare il pesto misto frullando in un mixer tutte le erbe con le noci, le mandorle, i pinoli, l'aglio e l'olio quanto basta. Tritare il tutto finemente ed infine aggiustare di sale. Nel frattempo in una ciotola capiente unire il philadelphia, le uova (quello intero ed il tuorlo), la ricotta e mescolare bene con una frusta, infine aggiungere il pesto e continuare a mescolare. Ultimare aggiungendo i due cucchiai di farina (nel caso il composto venisse troppo asciutto potete aggiungere un cucchiaio di latte). Mettere da parte il composto.
Preparare la crema di copertura sbattendo le uova (di nuovo 1 uovo intero ed 1 tuorlo) in un contenitore (una di quelle brocchette dosatrici andrà benissimo), aggiungere la panna e continuare a sbattere (con al forchetta, non con le fruste!!!). In una padella inaderente far rosolare la pancetta senza aggiunta di altri grassi, poi lasciar intiepidire.
Stendere la brisè in una sfoglia sottile e rivestire una teglia da 26 cm di diametro (per facilitare la fase di passaggio della quiche dalla teglia al piatto da portata consiglio di foderare lo stampo con carta forno prima di rivestire con la pasta brisè), versare il composto con il pesto, aggiungere la pancetta arrostita ed infine la crema di uova e panna.
Infornare in forno caldo ventilato a 180° per circa 45 minuti (nel caso si scurisse troppo in superficie coprire con un foglio di alluminio).
Se la si mangia a temperatura ambiente secondo me è più buona e delicata.

quiche cosa blogga in pentola ricetta pesto uova pancetta pasta brise menta basilico prezzemolo cosabloggainpentola

2 commenti:

  1. non mi sono riuscita a loggare però lo stesso voglio dire che questa pizza rustica è davvero davvero power!!!e poi coreograficamente è davvero bella...fede aspetto con ansia la prossima prova culinaria!

    RispondiElimina
  2. Non sono annoverato tra i cuochi ma sono ritenuto uno dei più autorevoli addetti al "controllo di qualità" delle preparazioni culinarie... Fede lo sa. Rilascio certificati di "buona preparazione" anche a domicilio.
    Le immagini sono una squisitezza.


    Luca

    RispondiElimina