mercoledì 22 febbraio 2012

Muffin di focaccia

Stamattina mi sono svegliata con la voglia di sperimentare qualcosa di nuovo.
Cucinare mi rilassa, mi distrae, mi gratifica..in questo periodo ho mille pensieri per la testa, ma quando comincio trafficare in cucina riesco a scaricare tutta la tensione..sbattere più volte l'impasto sulla spianatoia per farlo incordare è veramente liberatorio!!!
Questa ricetta l'ho trovata su uno degli speciali di Sale & Pepe dedicati alle pizze, focacce e torte salate e subito mi è piaciuta l'idea..il nome originale è "bocconcini di focaccia", io li ho ribattezzati "muffin di focaccia" e sono davvero deliziosi, oltre che sfiziosissimi nella presentazione!!
Le mie cavie culinarie hanno approvato e quindi ecco la ricetta!

muffin di focaccia pomodorini mozzarella cosa blogga in pentola ricetta cosabloggainpentola


Ingredienti
300 g farina 00
25 g lievito di birra
12 pomodorini
100 ml di acqua tiepida
1 mozzarella
1 cucchiaino di origano
1 rametto di rosmarino
mezzo cucchiaino di zucchero
olio extravergine di oliva
sale

Procedimento
Sbriciolate il lievito in una ciotola, unite lo zucchero e 100 ml di acqua tiepida e fate riposare per 15 minuti.
Setacciate la farina sul piano di lavoro, formate la fontana e cospargete con mezzo cucchiaio di sale; versate nel centro il composto di lievito ed impastate fino ad ottenere una pasta elastica, unendo acqua tiepida se necessario. Lasciate riposare in un luogo tiepido per circa 1 ora.
Nel frattempo lavate i pomodori, asciugateli, tagliateli a metà e conditeli con origano e sale. Fate sgocciolare la mozzarella e tagliatela a dadini. Lavorate la pasta per pochi secondi, dividetela in 12 porzioni, stendetele con il palmo della mano e posate al centro i pomodori e la mozzarella. Richiudetele e sistematele in stampini da muffin foderati con i pirottini di carta. Ungete i bocconcini con un filo di olio e lasciateli lievitare per 20 minuti in un luogo tiepido. Cospargeteli di rosmarino ed infornate a 200° circa per 20 minuti, finchè sono gonfi e dorati.

Edit: riducendo il lievito ed aumentando i tempi di lievitazione se ne guadagnerà in gusto e morbidezza!!!

lunedì 13 febbraio 2012

Danubio

Era già da un pò che sentivo parlare del Danubio e come al solito ho fatto un giro nel web per cercare qualche ispirazione, trovare la ricetta che mi sembrasse più giusta, che mi ispirasse.
Poi sono capitata su questo post ed è stato amore a prima vista! L'autrice, Tery, è troppo simpatica e gentile, mi ha infatti permesso di utilizzare le sue foto anche per il mio post, purtroppo io non ho fatto in tempo a scattarne di mie in quanto tempo di tirare il danubio fuori dal forno ed era già finito!! Inoltre lei ha inserito il doppio procedimento, a mano e con impastatrice! Io riporto solo quello a mano, l'impastatrice ahimè mi manca..

danubio pan brioches cosa blogga in pentola ricetta cosabloggainpentola

Ingredienti
500 g di farina (300 g manitoba e 200 g farina 00)
150 g di latte (anche 160, 170, regolatevi in base all'assorbimento della farina)
3 tuorli ed 1 uovo intero
1 cucchiaino di sale (circa 8-10 grammi)
10 g di lievito di birra
40 g di zucchero
1 cucchiaino di miele
80 g di strutto
20 g di burro

Procedimento
Sciogliere il lievito nel latte tiepido insieme al cucchiaino di miele, una volta sciolto aggiungere la farina e iniziare ad impastare. Unire l'uovo intero e 2 tuorli (uno tenetelo da parte), lo zucchero ed impastare fino ad assorbimento. A questo punto aggiungere l'ultimo tuorlo rimasto e il sale, quando le uova saranno completamente amalgamate, unire lo strutto e il burro in 3 tempi e frizionate l'impasto per farlo assorbire. Per frizionare, mettere l'impasto sul piano e con il fondo del palmo della mano destra, premere l'impasto e spingerlo in avanti come per stenderlo (in pratica spiattellatelo sulla spianatoia!). Con la mano sinistra impugnare una paletta rigida e, frizionando bene l'impasto, utilizzarla per raccogliere di nuovo tutto, tirando verso di voi. Girare l'impasto di 90° e continuare a frizionare finchè non avrete inserito tutto il burro. A questo punto bisogna far incordare l'impasto. Per farlo bisogna battere l'impasto sulla spianatoia (lavoro molto divertente e liberatorio!). Prendere l'impasto da un lato, batterlo sulla spianatoia in modo da farlo allungare. Poi, prendere i lembi dell'impasto che avrete in mano, ripiegarlo sull'impasto che si è allungato sulla spianatoia, girare di 90°, afferrare dal lato destro e continuare a battere. Ripetere l'operazione fino a che l'impasto non inizia ad accorciarsi. A questo punto fate la prova del velo.
Formare una palla e mettere a lievitare fino al raddoppio. Trascorso il tempo necessario (circa 2 ore), sgonfiare l'impasto e formare un salsicciotto da cui ricavare tanti pezzetti da circa 30 grammi l'uno, schiacciarli con le mani per formare dei dischi e ponete al centro il ripieno (in questo caso il classico prosciutto cotto e scamorza), chiudere i dischi sigillandoli sul fondo. Formare tutte le palline, imburrare una teglia da 28 cm e disporre i paninetti vicini, ma non attaccati. Far lievitare fino al raddoppio in forno tiepido.
Spennellare con del latte o con del tuorlo sbattuto per un effetto più colorito e infine procedere alla cottura in forno caldo a 220° per 10-15 minuti.

danubio pan brioches cosa blogga in pentola ricetta cosabloggainpentola



danubio pan brioches cosa blogga in pentola ricetta cosabloggainpentola

martedì 7 febbraio 2012

Gnocchi alla romana

La mia mamma aveva desiderio di gnocchi alla romana, quindi per me è stato un doppio piacere farli!
Non li avevo mai fatti e non ricordo di averli mangiati, anche se mia madre mi ha raccontato che li mangiavo spesso da piccola. La ricetta è del "Talismano della felicità", il nome è già un programma!!
Mi sono impossessata di quello di mia madre, tanto lei ha quello della nonna..e come mi dice sempre lei "le ricette possono non piacere per questioni di gusto..ma riescono sempre!!"
Il risultato in effetti è stato ottimo, veramente buonissimi..hanno fatto un volo, ed anche mio padre, pastaiolo per natura, ha molto gradito!!


gnocchi alla romana semolino cosa blogga in pentola ricetta cosabloggainpentola


Ingredienti
250 g semolino
1 l latte
2 tuorli
100 g burro
parmigiano grattugiato
sale

Procedimento
Mettere sul fuoco in una casseruola il latte e quando bollirà versare adagio il semolino, girando continuamente con una frusta per evitare la formazione di grumi. Un volta addensati latte e semolino, lavorare con energia il composto, staccandolo continuamente dal fondo e dalla parete della casseruola, facendolo cuocere per una decina di minuti. Successivamente togliere la casseruola dal fuoco e condire il semolino con sale, i rossi d'uovo, un pugno di parmigiano grattugiato e la metà del burro. Versare il semolino sul marmo leggermente bagnato d'acqua, o in una teglia capiente e dai bordi bassi, e livellarlo con l'aiuto di un coltello bagnato (o con le mani inumidite) all'altezza di 1 cm. Lasciar raffreddare così per circa un'ora e quando il semolino sarà completamente freddo e rappreso, con l'aiuto di un bicchiere, una tazzina o un tagliapasta di forma tonda, ricavare tanti dischi del diametro di circa 5 cm.
Imburrare una teglia e sistemare gli gnocchi uno accanto all'altro, sovrapponendoli leggermente, poi spolverizzare con abbondante parmigiano grattugiato, fondere il burro rimasto e con questo irrorare per bene.
Infornare per circa 20 minuti, fino a quando gli gnocchi faranno la crosticina, in forno caldo a 180°.

gnocchi alla romana semolino cosa blogga in pentola ricetta cosabloggainpentola

gnocchi alla romana semolino cosa blogga in pentola ricetta cosabloggainpentola