domenica 30 settembre 2012

Torta croccante con zucchine

E' da un pò che non postavo ricette salate e quella che propongo oggi è una ricetta della Cucina Italiana che ha scovato mia madre nel numero di settembre. Diciamo che le ricette di quella rivista possono non piacere, ma riescono sempre!! Questa torta è particolare, non c'è un qualcosa che leghi tutti gli ingredienti, come per le quiche, ma è ugualmente molto buona! Unica nota per la prossima volta, la pancetta la cuocerò tutta insieme, senza dividerla in due volte, perchè quella che si mette sulla base della torta rischia di rimanere un pò cruda.


Ingredienti
Pasta brisée
300 g farina 00
150 g burro
40 g cornflakes
Sale
Farcitura
400 g zucchine medie
200 g robiola
100 g cipolla
80 g pancetta stesa
prezzemolo
2 cucchiai di latte
sale e pepe

Procedimento
Pasta brisée: impastare il burro ammorbidito con la farina, poi aggiungere 50 g di acqua in cui avrete sciolto 6 g di sale. Continuare a impastare velocemente finché la pasta non sarà diventata liscia e soda, avvolgerla quindi nella pellicola e metterla in frigorifero a riposare per un’ora circa.
Farcitura: scaldare una padella, mettervi 40 g di pancetta e farla diventare croccante, poi unire la cipolla tagliata a tocchetti: si rosolerà nel grasso della pancetta. Quando si sarà insaporita, unire le zucchine tagliate a rondelle, cuocere a fuoco medio coperte per 8-10', aggiustare di sale e spegnere. Stendere la pasta e cospargerla internamente ed esternamente con i cornflakes leggermente sbriciolati. Passare sulla pasta il matterello premendo con delicatezza. Mettere la pasta in uno stampo da crostata (28 cm) foderata di carta da forno. Coprire con altra carta da forno e legumi secchi e cuocere in forno a 180° per 20 minuti. Sfornare, eliminare carta e legumi e rimettere in forno per altri 20 minuti perché la pasta si asciughi. Sfornare e distribuire nel guscio di brisée le fettine di pancetta rimasta, la robiola a cucchiaiate, lavorata con 2 cucchiai di latte, uno di prezzemolo tritato e una generosa macinata di pepe. Completare con le zucchine e rimettete in forno a 160° per altri 10 minuti.


martedì 18 settembre 2012

Cosa blogga in pentola compie 1 anno...buon compleanno!!!

Ci siamo, eccoci al primo giro di boa! Oggi "Cosa blogga in pentola" festeggia il suo primo anno di vita :) !!!
Mi ricordo le perplessità iniziali: "figuriamoci con tutti i blog in giro se qualcuno seguirà proprio il mio!!", "sarò in grado di soddisfare le aspettative?" e via dicendo, cose che si pensano all'inizio di un percorso nuovo. Dopo un anno, però, posso dire che ne è valsa la pena, non solo per il riscontro avuto tra parenti, amici e blogger stessi, ma soprattutto perchè "Cosa blogga in pentola" ha rappresentato per me una valvola di sfogo, un modo per rilassarmi, per superare momenti di tensione e preoccupazione!
Volevo festeggiare questo evento in maniera semplice ma carina, quindi ho pensato di realizzare qualcosa di simpatico, di adatto alla situazione. Cosa c'è di più facile, ma estremamente versatile, dei biscotti? Ho preparato quindi i biscolatte di Montersino, ma per personalizzarli mi servivano delle formine adatte, ossia una pentola e una torta. Non avendo a disposizione nè l'una nè l'altra (non credo nemmeno esista la forma di pentola che mi serviva) ho pensato di crearmele da sola! Qualcuno mi dirà sicuramente che sono esagerata, ma non potete capire che soddisfazione ritagliare i biscotti con dei cutters homemade!! Beh, alla fine non è nemmeno così difficile!
Ho utilizzato poi la glassa per decorarli, ricetta del Cavoletto.
Ringrazio, infine, Cinzia per i suoi preziosi suggerimenti :) smack!!


Ingredienti
Biscotti
485 g farina 00
200 gr di zucchero semolato
200 gr di burro
65 gr di amido di riso (finalmente l'ho trovato, anche se non per questa ricetta specifica!)
85 gr di uova intere (1 uovo e 1 tuorlo)
40 gr di panna
20 gr di sciroppo di glucosio in polvere (non l'ho messo)
2 gr di sale
4 gr di lievito per dolci
1 bacello di vaniglia
Glassa
220 g di zucchero a velo
25 g di polvere di meringa
30-40 g di acqua tiepida
Formine
1 vaschetta di alluminio per alimenti

Procedimento
Per le formine personalizzate: ritagliare delle strisce per tutta la lunghezza della vaschetta (in realtà dipende anche dalla grandezza della formina che si vuole realizzare), con l'aiuto di un righello piegare verso l'interno i due lati più lunghi, in modo che la parte tagliata con le forbici non possa provocare tagli alle mani durante la modellazione. Modellare la forma desiderata. Infine chiudere la formina incastrando i due lembi finali, quelli più corti, uno dentro l'altro. Per rendere la formina più resistente ed evitare che si deformasse facendo pressione con la mano, io ho utilizzato due strisce di alluminio, una sull'altra.
Per i biscotti, impastare il burro morbido con lo zucchero, poi unire le uova, mescolando bene fino ad assorbimento, la panna, il sale e la vaniglia. A questo punto incorporare la farina setacciata con l'amido ed il lievito. Lasciar riposare l'impasto in frigorifero per 30 minuti, quindi stenderlo allo spessore di circa 1 cm. A questo punto utilizzare le formine homemade per ricavare le forme desiderate, disporle su una teglia coperta da carta da forno, mettere in frigo il tempo che il forno si scalda, e cuocere a 180° fino a doratura (nel mio forno 20/25 minuti).
Per la glassa: setacciare per bene le due polveri, mischiarle e cominciare ad unire l’acqua a filo, se dovesse risultare troppo densa aggiungere ancora acqua. Lavorare il tutto con le fruste fino a quando sarà bella lucida, poi colorare a piacimento utilizzando coloranti alimentari. Decorare quindi i biscotti.




mercoledì 5 settembre 2012

Torta Pollo

Eccomi di ritorno dopo le vacanze estive :( !! Purtroppo non è stata un'estate fruttuosa come avevo immaginato per quanto riguarda il blog...volevo mettere la mia mamma a riposo dalle fatiche culinarie, ma cacciarla dalla cucina è un'impresa a dir poco impossibile!! Mi ha permesso, però, di preparare almeno un paio di torte di compleanno :) !!
Questa è quella realizzata per le mie sorelle, la torta Pollo. E' una torta insolita, lo so, ma per tutto c'è una spiegazione! Per chi non le conoscesse, Marta e Valentina sono gemelle, quindi torta unica :) e tra loro usano chiamarsi con un simpatico nomignolo: "polla". Non mi prolungo con il racconto della nascita di questo soprannome, volevo solo spiegare il perchè di una torta Pollo :)
Stavo pensando di realizzala così già da un pò, quindi l'ho studiata per bene, anche perchè mi sono dovuta attrezzare al mare con pasta di zucchero e coloranti visto che il loro compleanno è il 18 agosto. Ho voluto provare qualcosa di nuovo, un doppio zuccotto con semifreddo al caffè, alla vaniglia e alla nocciola (Montersino docet). Devo ammettere che la realizzazione è stata complessa, caratterizzata anche da attimi di panico, ma alla fine sono veramente soddisfatta del risultato!! Piace tantissimo anche a me questa torta!! E le mie sorelle sono state contentissime, l'hanno definita la torta più bella che abbia mai fatto!

cake chicken torta pollo cake design semifreddo nocciola vaniglia caffè bisquit ricetta cosa blogga in pentolacosabloggainpentola

Ingredienti
Bisquit
100 g farina 00
100 g zucchero
3 uova
1/2 cucchiaino di lievito
aroma di vaniglia
sale
Meringa italiana
165 g albumi
55 g zucchero
280 g zucchero semolato
75 g acqua
Semifreddo al caffè
30 g caffè espresso
10 g caffè solubile
75 g crema pasticcera
150 g meringa italiana
250 g panna montata
Semifreddo alla vaniglia
75 g meringa italiana
125 g panna montata
125 g crema pasticcera
1/2 bacca di vaniglia
Semifreddo alla nocciola
250 g panna montata
150 g meringa italiana
50 g crema pasticcera
50 g pasta di nocciole

Procedimento
Come prima cosa preparare il bisquit, montando in una ciotola le chiare a neve con un pizzico di sale. In un'altra ciotola lavorare i tuorli con lo zucchero e l'aroma di vaniglia, finchè siano spumosi, setacciare insieme la farina con il lievito, poi incorporare al composto di tuorli le chiare montate, mescolando dal basso verso l'alto, alternandole con il composto di farina e lievito, un pò per volta. Versare il composto sulla leccarda ricoperta di carta da forno, livellare con una spatola (dovrà avere uno spessore di circa 1 cm) e cuocere a 180° per circa 8 minuti (non di più!).
Preparare la meringa italiana, la base del semifreddo, mettendo in un pentolino acqua e zucchero (la quantità più grande) e portare a cottura (circa 121°). Intanto amalgamare l'albume con il rimanente zucchero, evitando di montarli. Quando lo zucchero è cotto unirlo a filo e montare il tutto.
Foderare due stampi a semisfera con il bisquit, in uno dei due creare una base con del riso soffiato, in modo che la torta abbia una base solida su cui poggiare, poi con un pò di bagna inumidire il bisquit.
A questo punto preparare il semifreddo al caffè sciogliendo il caffè solubile in quello espresso, poi mescolare la crema pasticcera con il caffè e con la meringa ed infine aggiungere la panna montata. Versare il composto nella prima ciotola, non bisogna riempirla completamente in quanto andrà aggiunto quello alla vaniglia, e mettere a raffreddare in surgelatore per qualche ora. Nel frattempo preparare il semifreddo alla nocciola mescolando crema pasticcera e pasta di nocciole, aggiungere la meringa ed infine la panna montata. Versare questo secondo composto nella seconda ciotola, sempre lasciando qualche centimetro dal bordo, poi porre in surgelatore a raffreddare. Infine procedere con la preparazione del semifreddo alla vaniglia, mescolare la polpa della vaniglia alla crema pasticcera, aggiungere la meringa ed infine la panna montata e versare il tutto nello spazio rimanente delle due ciotole. Mettere nuovamente a raffreddare per almeno 4/5 ore. Procedere quindi con il montaggio della torta!! Per poter sformare gli zuccotti con più facilità consiglio di foderare le ciotole con della pellicola prima di procedere con il bisquit, io poi ho immerso le due ciotole in un pò di acqua calda e l'operazione è andata a buon fine senza problemi :) !!! A questo punto sovrapporre i due zuccotti, rivestire con pasta di zucchero e decorare!
Il problema più grande di questa torta è stato senza dubbio il fatto che fosse ripiena di semifreddo e che rischiavo si sciogliesse tutto con il caldo di agosto. Ho quindi preparato a parte tutti gli elementi decorativi: becco, ali, zampe ecc, utilizzando come modello una delle due ciotole a semisfera usate per lo zuccotto, ed infine ho decorato il pollo a tempo di record, evitando così di tenerla troppo tempo fuori dal surgelatore!

torta pollo cake design semifreddo nocciola vaniglia caffè bisquit ricetta cosa blogga in pentolacosabloggainpentola


cake chicken torta pollo cake design semifreddo nocciola vaniglia caffè bisquit ricetta cosa blogga in pentolacosabloggainpentola

cake chicken torta pollo cake design semifreddo nocciola vaniglia caffè bisquit ricetta cosa blogga in pentolacosabloggainpentola