giovedì 14 febbraio 2013

Whoopie pie di San Valentino

Prima di tutto auguri di buon san Valentino a tutti gli innamorati!
Per l'occasione ho preparato dei simpatici dolcetti, i whoopie pie, si tratta di due morbide tortine, generalmente al cioccolato, farcite con una delicata crema. Secondo la tradizione questi dolcetti venivano preparati dalle donne Amish che li aggiungevano ai cestini del pranzo per i mariti e per i figli. Il loro nome è collegato alla sorpresa di quest'ultimi nel trovare il dolcetto, che si esprimeva nell'esclamazione gioiosa: "whooooopie!!!"
Oggi io propongo la versione "red velvet". Il colore rosso, da cui deriva il nome, può variare tra rosso scuro, rosso vivo e rosso marrone, ed in origine era dato dalla reazione chimica tra il cacao in polvere con gli ingredienti acidi, quali il latte acido o latticello. Ora la colorazione viene data con l'aggiunta di un colorante alimentare, ma può essere usata anche la barbabietola rossa, evitando in questo modo i coloranti chimici.

whoopie pie whoopipie red velvet meringa italiana ricetta cosa blogga in pentola cosabloggainpentola

Ingredienti
Red velvet Whoopie pie
295 g farina 00
30 g cacao amaro
1/2 cucchiaino di lievito per dolci
1 pizzico di sale
170 g burro
200 g zucchero
1 uovo
1 cucchiaino di estratto di vaniglia
180 ml latticello
1 cucchiaino di colorante alimentare rosso

Procedimento
Per chi non trovasse il latticello già pronto, cominciare miscelando yogourt bianco e latte in egual misura, nel nostro caso 90 ml di latte e 90 ml di yogurt, poi scioglierci all'interno il cucchiaino di colorante rosso. Poi in una ciotola setacciare la farina, il lievito, il sale ed il cacao. Nel frattempo lavorare con le fruste dello sbattitore (o con una planetaria) il burro a temperatura ambiente insieme allo zucchero Ila quantità più grande!!) fino ad ottenere un composto chiaro e spumoso. Sempre sbattendo aggiungere l'uovo a temperatura ambiente. Quando quest'ultimo sarà completamente assorbito aggiungere, alternandoli, le farine setacciate ed il latticello, in tre volte, iniziando e terminando con le farine. Inserire il composto in una tasca da pasticcere e, su una teglia ricoperta di carta da forno, realizzate dei cuoricini di impasto, ben distanziati tra di loro; io ho disegnato prima i cuori utilizzando uno stampino in modo da avere una guida e farli più o meno tutti della stessa misura. Infornare in forno statico preriscaldato a 180° per circa 9-10 minuti, quindi trasferire i whoopie su di una gratella per farli raffreddare. Farcirli con panna montata o meringa italiana (per chi amasse un gusto moooolto dolce).

whoopie pie whoopipie red velvet meringa italiana ricetta cosa blogga in pentola cosabloggainpentola

whoopie pie whoopipie red velvet meringa italiana ricetta cosa blogga in pentola cosabloggainpentola

Nessun commento:

Posta un commento