venerdì 24 aprile 2015

Pasta frolla di zia Dora

Nella mia famiglia non bastano le dita delle mani per contare quante brave cuoche ci siano..le nonne, la mamma, le zie/zii, le cugine...di primo, secondo, terzo grado...quelle acquisite, quelle non geneticamente tali ma emotivamente parenti a tutti gli effetti..insomma una di quelle famiglie belle grandi e numerose, con la passione per la cucina! La ricetta di queste pasta frolla viene proprio da una di queste zie, zia Dora, la cugina della mia mamma. Cuoca sopraffina, mi ha consigliato di provare questa versione con le uova sode ed una parte di farina di mandorle. Il risultato è una frolla estremamente friabile (per la presenza dei tuorli sodi), ma arricchita dal sapore delle mandorle..insomma veramente buona!!


Ingredienti
250 g farina 0
250 g farina di mandorle
250 g burro
160 g zucchero
3 tuorli di uova sode
Un pò di marmellata alla fragola fatta in casa dalla mia mamma!! :)

Procedimento
Impastare gli ingredienti seguendo il procedimento che si preferisce, o sabbiando burro/farina, o lavorando prima burro e zucchero. Poi aggiungere i tuorli d'uovo passati al setaccio e piano piano il resto degli ingredienti ed impastare velocemente compattando il tutto. Mettere a riposare in frigorifero per almeno 1 oretta. Formare i biscotti, metà con il buco centrale e metà senza, quindi infornare a 180° fino a doratura. Quando i biscotti saranno freddi stendere un velo di marmellata su quelli interi e coprire con il biscotto bucato.



venerdì 10 aprile 2015

Pasticcio di farfalle al curry

Buongiorno..oggi avevo voglia di postare una ricetta che ho provato qualche tempo fa, dal gusto un pò diverso, ma che mi è piaciuta tanto perché adoro il curry e mi incuriosiva l'abbinamento con le verdure grigliate!! La ricetta (e la foto) l'ho trovata su uno speciale di "oggi cucino io", il bello è che è una ricetta abbastanza veloce, quello che può portare via un pò più di tempo è il fatto di dover grigliare le verdure o preparare la besciamella, ma nell'arco di 1 ora si fa tutto e la si inforna! A me é piaciuta molto e la consiglio a chi ama incontri di sapori un pò particolari! Io ho un pò modificato le quantità riducendo le verdure ed aumentando un pò la besciamella.


Ingredienti
500 g farfalle
200 g melanzane oblunghe
200 g zucchine
400 g mozzarella di bufala
75 g farina
75 g burro
750 ml di latte
1 cucchiaio di curry
1 rametto di maggiorana
parmigiano grattugiato
sale

Procedimento
Pulire e spuntare le melanzane, affettarle a rondelle e sistemarle a strati in un colapasta con un pò di sale. Dopo 20 minuti sciacquarle, asciugarle e farle cuocere per qualche minuto su una piastra di ghisa. Nel frattempo lavare e spuntare le zucchine, affettarle nel senso della lunghezza, grigliarle brevemente e condirle con il sale. Preparare la besciamella facendo fondere il burro, aggiungere poi la farina e piano piano il latte caldo. Lasciar cuocere per circa 15 minuti mescolando con una frusta, poi aggiungere il curry e condire con il sale. Lessare le farfalle, scolarle a metà cottura e condirle con la besciamella, imburrare una teglia e sistemare a strati pasta, zucchine e melanzane grigliate, mozzarella tagliata a dadini e un pò di maggiorana. Ripetere la sequenza fino ad esaurimento degli ingredienti, avendo cura di concludere con uno strato di pasta. Spolverare con un pò di parmigiano grattugiato, aggiungere qualche fiocchetto di burro ed infornare per 25/30 minuti circa in forno preriscaldato a 180°.

domenica 5 aprile 2015

Buona Pasqua 2015!!

Prendo in prestito un'immagine di Carlos Lischetti, secondo me il miglior cake designer di sempre, per augurare a tutti una felice e serena Pasqua!!!